mercoledì 21 luglio 2010

Parto da qui..

Parto da qui. Senza guardare indietro e senza coltivare la speranza di un ritorno.
Il cielo messicano ha qualcosa che ti sorprende ogni volta, qualcosa che ti fa dimenticare i motivi per cui sei partito e tutte le reminiscenze di una vita abbandonata in qualche lato del pianeta.
Il messico e’ vario, enorme, incomprensibile. Lo vivi ogni giorno e non fai mai l’abitudine a quello che vedi, neanche in un paesino di 5mila anime sulla costa del pacifico. Barra de Navidad e’ quanto  di più lontano si possa immaginare dallo stereotipo delle vacanze messicane confezionato per i turisti in camicia hawaiana diretti nel caribe. Una striscia di sabbia posta fra l’oceano e una laguna ormai inquinata dagli scarichi abusivi delle ville dei gringos. La gente e’ cordiale, i lavori in corso sembrano permanenti e la cosa più difficile e’ trovare qualcuno che getti l’immondizia nei contenitori predisposti. I spagnoli, sbarcarono qui la prima volta nel Natale del 1540 e usarono per molti anni questo posto come cantiere per riparare e costruire imbarcazioni da spedire poi nelle filippine al servizio della corona, il lungomare e’ intitolato a Miguel Lopez de Legazpi, che il 21 novembre del 1564 salpò  proprio da qui per andare a fondare nelle filippine, dopo i consueti massacri di indigeni, la capitale spagnola delle Indie dell’ Est.
Sono venuto qui dopo una vita da precario, un nomade alla continua ricerca di un posto dove fermarsi, di un lavoro magari. Ma nella società moderna probabilmente non c’era posto per me, e allora un bel giorno ho venduto tutto quello che potevo, auto, computer e una delle due macchine fotografiche, ho regalato ai pochi amici quello che mi faceva troppo male buttare e sono partito.
Molte volte mi sono chiesto, facendo eco alle domande di molti conoscenti, perché  proprio qui, e ormai ho abbandonato l’idea di darmi una risposta sensata, mi piace pensare che sia per un innato masochismo che mi accompagna fin dalla tenera età, e non per uno strampalato annuncio di cessione attività trovato su internet che prometteva ottimi guadagni con un minimo investimento...

Nessun commento:

Posta un commento